martedì 27 gennaio 2009

Go west (together)!

Ce li vedete, voi, una quindicina di ragazzi provenienti da tutto il mondo, cantare in coro Bella Ciao? Ieri sera, dopo tre pinte di ale, ho costretto tutti a cantare. Il tema era "che ognuno canti una canzone molto famosa del proprio paese". Ho ascoltato il finimondo di voci stonate, alterate da imbarazzi e alcoliche visioni... Poi, siccome era una festona internazionale, e c'erano un sacco di ragazzi con la faccia pitturata del proprio colore di bandiera, abbiamo iniziato a scambiarci le tinture. "Tutti quei tubetti lucenti erano di mille colori, e la pasta di tempera colorata all'interno doveva avere il sapore delle caramelle alla frutta e dello zucchero filato. Da quale colore comincio? Si chiese il bambino. Poi l'indecisione lasciò posto a un grande atto di coraggio che suggerì a Marchino di spremere quel tubetto sul suo piattino e di mescolarlo poi al magenta, uno splendido arancione! Da lì si stupì che la zona più gialla con un po' di cyan, ma appena appena, si faceva verde e allora sì che si entusiasmò Marchino! E giù, allora, a mischiare, annacquare, aggiungere e mettere colori di tutti i colori, e mischiare e annacquare, ancora a mischiare... Deve esserci stato poi un gran temporale su quel bel prato verde a cui Marchino aveva pensato, con la casetta sopra, gli alberi, il sole e qualche animaletto, perché inaspettatamente tutto si coprì di fango. Un gran bel marrone".

2 commenti:

  1. ciao cateeeerina
    io sto iniziando la mia avventura in polonia
    per ora sono appena arrivato a cracovia
    bufere di neve gelo che si arrampica sui pali
    son contento di vedere persone in giro dall'una di notte ma i felafel li farciscono con crauti e cetrioli in salamoia.....no non si puo' :)

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta per te, vedrai che bella esperienza...! L'Inghilterra per molti aspetti è molto ovvia e banale, dove vai tu dev'essere un mondo totalmente diverso! Dài scrivimi che mi fa molto piacere e sono curiosissima di avere tue notizie e racconti da laggiù! Un abbraccione!

    RispondiElimina